"Sono fiero di poter ospitare questo evento nella nostra terra, certo che darà un contributo fondamentale a un settore su cui, come Regione, investiamo con passione da anni. La Regione Puglia, con il suo stand dedicato, avrà l'opportunità di presentare le tante iniziative messe in campo attraverso il PNRR e il PR PUGLIA FESR - FSE+ 2021-2027, mostrando concretamente il nostro impegno per innovare e potenziare il sistema formativo, ritenendolo fondamenta imprescindibili per la costruzione dei cittadini e dei lavoratori di domani.
L’evento, che da anni sognavo di portare in Puglia, acquisisce per me un significato ancora più profondo, essendo dedicato alla straordinaria figura dello storico molfettese Gaetano Salvemini che, con i suoi "Scritti sulla scuola" e il suo pensiero illuminato, ha contribuito in modo decisivo alla costruzione di un'istituzione scolastica libera e pensante, quella che oggi ci ispira e guida il nostro agire quotidiano.
Ringrazio Fiera Didacta Italia, oggi rappresentata dalla eccezionale Paola Concia, INDIRE, l’Ufficio Scolastico Regionale e tutti coloro che a vario titolo e con passione stanno lavorando ininterrottamente per garantire alla Puglia un evento di questa straordinaria portata.
Vi aspetto dal 16 al 18 ottobre alla Fiera del Levante, certi che questa edizione porterà un valore inestimabile alla nostra comunità educativa e a tutta la collettività"